SALUTO alla LUNA Chandra Namaskara MappaMundi Yoga Padova

CHANDRA NAMASKARA | Saluto alla Luna

16 Febbraio 2018

Vuoi aggiungere alla Tua pratica di Yoga un vinyasa diverso dal conosciutissimo Saluto al Sole? Hai mai sentito parlare del Saluto alla Luna? Lo hai già sentito nominare ma non sai come si pratica? In questo articolo arricchito da 2 Video ti spiego come e quando praticare questa sequenza alla Luna (in sanscrito Chandra Namaskara… eh si si declina ), i suoi benefici e molti consigli per migliorare l’esecuzione o come modificarla perchè possa essere praticata da chiunque. Buona lettura e buona pratica del Saluto alla Luna.

 

SALUTO alla LUNA Chandra Namaskara MappaMundi Yoga Padova

 

 

Chandra Namaskara è solo per le donne ?

Chandra = Luna  |    Namaskara = Saluto

Il Saluto alla Luna è un omaggio a Chandra, simbolo dell’energia femminile che è in ognuno di noi.  Infatti in ogni essere vivente, indipendentemente dal sesso, sono presenti sia l’aspetto maschile che quello femminile e quest’ultimo viene collegato alla Luna.

 

La Luna è  il pianeta che influisce sull’elemento acqua e quindi su numerosi fenomeni naturali come ad esempio la crescita delle piante, le maree ed essendo noi costituiti da più dell’ 80 % di acqua anche sulla nostra energia.

 

La pratica del Saluto alla Luna attiva in ognuno di noi un atteggiamento introspettivo, di calma, e rinforza capacità fondamentali per la nostra vita quali il saper lasciar andare, il saper godere delle piccole cose, la creatività e l’intuizione.

 

 

 

Quando Praticare?

Il nome già lo suggerisce, il momento più indicato per la pratica del Saluto alla Luna è la sera, quando la Luna fa capolino. L’alba e il tramonto, in equilibrio fra luce e buio in cui non è giorno nè notte,  sono da sempre considerati momenti importanti per la pratica dell’ Hatha Yoga.

 

Mentre in India il Saluto al Sole, collegato alla luce, al calore, all’attività, alla narice destra, è originariamente praticato all’alba, per rendere omaggio al magico momento in cui il Sole sorge e per riscaldare il corpo e prepararlo ad affrontare la giornata; il Saluto alla Luna, collegato all’oscurità, al freddo, al rilassamento, alla narice sinistra, viene praticato la sera ed ha invece un effetto calmante che allevia lo stress sia per il corpo che per la mente e ci prepara al sonno.

 

E’ ottimo da praticare anche in quei giorni in cui ti senti piuttosto sovraccarico, esausto, per riequilibrare l’energia e attivare il suo effetto calmante, prima di arrivare a toccare il fondo. Come avrai ormai intuito, è sempre un buon momento per praticare yoga e c’è sempre una buona pratica per quel momento.

 

 

Come Praticare il Saluto alla Luna?

Ecco qui i nostri 2 Video Tutorial MappaMundi nei quali potrai praticare insieme a noi il Saluto alla Luna.

Nel 1° video trovi il Saluto alla Luna Completo, tradizione Hata Yoga , mentre nel 2°  troverai la versione semplificata per poter praticare senza le invertite come Sarvangasana e Halasana.

 

VIDEO SALUTO alla LUNA COMPLETO

 

 

Questo 2 ° video, è la versione semplificata del Saluto alla Luna da fare se pratichi da poco, nei primi giorni del ciclo, se soffri di dolore cervicale e di ipertiroidismo o semplicemente se hai il desiderio di praticare con maggior dolcezza.

 

SALUTO alla LUNA VIDEO VERSIONE SEMPLIFICATA

 

 

 

Benefici del Saluto alla Luna

 

  • nella versione con le posizioni invertite sono molto utili per i benefici sulla circolazione sanguigna, per ridurre lo stress e  riequilibrare l’attività dell’ipofisi con effetti positivi anche sul sistema endocrino

 

  • riequilibra le energie favorendo la calma

 

  • elasticizza il corpo

 

  • favorisce il sonno e la sua qualità

 

  • calma la mente

 

  • riduce il mal di schiena

 

  • rafforza gli addominali

 

  • regolarizza il sistema ormonale

 

 

Pronti per la pratica?  E’ ora di srotolare il tuo materassino possibilmente davanti ad una Bella Luna ed iniziare la tua pratica e come sempre vale la regola che le asana non devono mai essere forzate e che si deve sempre praticare con consapevolezza ed entro i propri limiti.

 

BE HAPPY

Cecilia