Roberto Spampinato Workshop a MappaMundi

UNDONE con ROBERTO SPAMPINATO

3 Dicembre 2017

UNDONE: letteralamente significa sciogliere nodi. Questo è il significato a cui si ispira questa sequenza che vuole essere un’esperienza sul senso di liberazione. A partire dal principio per cui le asana sono anche esperienze emotive (Rasa), si sviluppa una sequenza che si muove nello spazio coordinando lo spostamento del peso da un piede all’altro, come nella forma del Tai Chi.

 

 

UNDONE ROBERTO SPAMPINATO A PADOVA MAPPAMUNDI YOGA

 

Durante tutto il vinyasa, le asana vengono completate con avvolgimenti degli arti, per sollecitare un vissuto di chiusura, al quale si alterna sempre uno scioglimento di questi in una asana liberatoria di apertura. In primo piano , quindi, è il lavoro sulla mobilità delle spalle e del torace; una vera e propria esperienza sull’apertura del cuore; un continuo accumulo di calore ed energia ed un suo continuo rilascio , in un vinyasa potente e caldo, che tecnicamente comprende posizioni in piedi equilibri dinamici, tenute sulle braccia e torsioni.

 

 

ROBERTO SPAMPINATO YOGA MAPPAMUNDIROBERTO SPAMPINATO:

Nel 1996 inizia gli studi di danza presso l’ass. culturale “Dance Gallery” di Perugia, dove si dedica all’ apprendimento della tecnica classica, del Modern-Jazz e della danza contemporanea. Oltre alla formazione sotto la guida di Rita Petrone e Valentina Romito, frequenta costantemente stages con diversi maestri coreografi, in particolare Christopher Huggins e Bruno Collinet. Qui ha, inoltre, studiato per lungo tempo anche la tecnica Pilates matwork di cui Valentina Romito è docente certificata.

 

Nel 2001 frequenta il corso di formazione professionale regionale con fondo europeo per danzatori organizzato dalla Provincia di Terni a l’ass. A.I.D. di Roma. Quest’occasione gli dà modo di approfondire la tecnica classica con gli insegnanti Tuccio Rigano e Gabriella Borni; il Modern-Jazz (Horton e Aily Technique) con Giacomo Molinari; la danza contemporanea (tecnica Falco-Lìmon) con Vinicio Mainini e Contact-Release con Laura Talluri. Al termine del corso, consegue la qualifica professionale di danzatore.

Fino al 2004 prosegue lo studio del Balletto e nel luglio 2005 si laurea con 110/110 e lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Perugia. Nell’ambito della storia del teatro e della spettacolo, la sua tesi prendeva in esame le teorie del movimento di Rudolf Laban e il loro impatto nella cultura inglese del dopoguerra.

 

Nel corso della sua esperienza si è inoltre avvicinato al Pilates (ha partecipato al corso di MATWORK di Polestar Pilates ed è istruttore abilitato F.I.F. ) e di pratiche orientali quali il Tai Chi Juan stile Yang e l’Ashtanga Yoga. Ha inoltre conseguito l’attestato di Yogaflex conferito dalla F.I.F. Nel 2008, alle sue abilitazioni aggiunge quella in Power Pump, Fitness musicale e Educazione Posturale, tutte conseguite con la stessa federazione. Con Technogym ha seguito i corsi di Fitness per la terza età e Functional training.

Nel 2010 ha completato il corso di formazione riconosciuto dal C.O.N.I. “Professionista del centro fitness” organizzato dall’ass. Dottorfitness, con cui, nel 2011, si è anche qualificato come Personal Trainer.

 

Presso l’indian Association for Yoga and Meditation, diretta da Chetan Maesh, ha ottenuto il diploma di insegnante di Yoga 500hrs ed è in possesso del diploma di istruttore di Antigravity Yoga. Nel 2014 ha conseguito la certificazione in P.AP. (postural antalgic training), e in Functional Recovery (recupero funzionale).

 

COSTO 30 €

INFO: mappamundiyoga@gmail.com | 392 7417382

 

logo Yoga Alliance USA logo Coni Italia logo Association Yoga and Meditation India logo Federazione Italiana Yoga logo Associazione Italiana Yoga