SALA Yoga MappaMundi Padova Open Day

Associazione MappaMundi Yoga

“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi”

Confucio

Cecilia Gandolfi, conseguita la laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna con una Tesi in Psicologia dell’Arte , “TeatroTerapia: Riabilitazione teatrale dalla strada al palcoscenico”, e terminato un corso di specializzazione per insegnare teatro a persone dai bisogni speciali, si trasferisce a Padova ad insegnare Storia del Teatro presso il corso “Professione attore” attivato da Bruno Lovadina, attore e regista teatrale trevigiano, presso il Bel.Teatro di Padova.

Cecilia già diplomatasi insegnante di yoga in India e innamorata di questa disciplina inizia a proporre lo Yoga come metodo per lo studio della postura neutra dell’attore, all’interno della preparazione fisica degli attori. Insieme a Bruno Lovadina e al team del Bel.teatro portano per diversi anni, nei dipartimenti di italianistica di Nancy, Cracovia e Varsavia un workshop sullo studio della Commedia dell’arte, che utilizza gli strumenti dello yoga.
Sempre più affascinata ed entusiasta di questa millenaria scienza pratica, Cecilia decide di dedicarcisi completamente e nel 2004 Cecilia e Bruno fondano assieme l’Associazione culturale MappaMundi, con l’intento di creare uno spazio fisico e mentale per chi voglia confrontarsi con se stesso e con gli altri, proponendo corsi, laboratori, workshop, concerti, spettacoli ed eventi che hanno come fulcro centrale lo yoga in tutte le sue sfumature.

Le attività proposte da MappaMundi Yoga

Fin dalla sua fondazione si è distinta nel campo del sociale e della formazione, sviluppando da subito l’attività in diverse direzioni, in collaborazione con altre associazioni padovane e non (BelTeatro, HOLIRAM, Art Rock Cafè, Sagittaria, InnerSight, Yoga Semplice, Eventi Yoga)

mappamundiyoga formazione

FORMAZIONE

corsi di yoga, tecniche di respirazione e concentrazione, tecniche di espressione corporea, yoga per attori, yoga per sport di endurance, yoga therapy, mindfulness, corsi di formazione per insegnanti

mappamundiyoga per il sociale

ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOCIALE

attività yogiche negli istituti scolastici del Veneto, per enti pubblici e privati, in realtà di disagio giovanile e all’interno del carcere Due Palazzi di Padova.

eventi mappamundi yoga

EVENTI

produzione di spettacoli e realizzazione di rassegne teatrali e musicali, festival “Obiettivo Felicità” presso l’Odeo Cornaro a Padova.

vacanze mappamundiyoga

VACANZE DI YOGA

ritiri di Yoga in barca a vela, Yoga e trekking in rifugio, Yoga fra le rose, Yoga e benessere alle Terme, ritiri di Yoga e Mindfulness, vacanze Yoga al Mare, viaggi in India.

viaggi mappamundi yoga

ESPERIENZE ALL’ESTERO

sia gli spettacoli che le attività di formazione hanno trovato e continuano a trovare canali di diffusione all’estero, che spaziano dall’ideazione di progetti di formazione a partecipazioni a rassegne ed eventi di prestigio, a collaborazioni con diverse università straniere.