mappamundi yoga associazione padova

IL PRIMO MESE HAI DOLORI, IL SECONDO MESE SEI STANCO, IL TERZO MESE VOLI

Sharath Jois

Corsi di Yoga Dinamico

FATICA FLESSIBILITA’ ENERGIA asana di esecuzione intensa lavorando in modo dinamico e fluido

Ashtanga Vinyasa Yoga

Basato sugli antichi insegnamenti, è stato diffuso e portato in occidente dal conosciutissimo Pattabhi Jois. E’ uno stile di yoga molto rigoroso che segue specifiche sequenze di asana, intercalate da vinyasa, in cui ogni movimento è associato al respiro (ujjay pranayama), alla direzione dello sguardo (drishti), e all’uso di mula bhanda (contrazione del perineo), uddiyana bhanda (contrazione dell’addome) che sviluppano un grande calore che induce un intensa sudorazione.  L’ordine degli asana deve essere rispettato ed eseguito con precisione, cos’ che la sequenza possa trasmetterci i suoi effetti benefici. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica diviene  una meditazione in movimento.

A MappaMundi pratichiamo la Prima Serie (Yoga Chikitsa) studiata per riallineare la colonna, eliminare le tossine, e costruire stabilità e forza. Si tratta di circa 75 posizioni,  si inizia con il saluto al sole nelle due varianti per poi passare a posizioni in stazione eretta, posizioni sedute, invertite e sulla schiena.

Suggeriamo fermamente a chi è nuovo in questa disciplina di praticare anche lezioni di uno stile più lento per conoscere e perfezionare gli allineamenti, affnchè si possa avere il massimo beneficio dalle asana e rispettare il proprio corpo.

orari corsi

Vinyasa Yoga Flow

Vinyasa è una parola sanscrita che significa “sincronizzazione del movimento del corpo col respiro ”, è uno stile di yoga che si basa su sequenze di asana (posizioni) sempre diverse, legate da un flusso armonico di respiro e movimento, da eseguire in modo fluido come in una danza. La mente si concentra sul respiro e sulle continue variazioni delle asana, lasciando andare i pensieri che la affollano quotidianamente, mantenendoti connesso al momento presente e regalandoti un senso di benessere profondo.  E’ un metodo dinamico e creativo che migliora flessibilità, forza muscolare, postura, movimento articolare, favorendo la capacità di concentrazione e diminuendo la tensione fisica e mentale. Durante le classi, si passa da un asana all’altro continuamente e le pause sono rare, diversamente da altri stili dove succede che ci si ferma spesso per perfezionare gli allineamenti; per questo suggeriamo fermamente a chi è nuovo in questa disciplina di praticare anche lezioni di uno stile più lento per conoscere e perfezionare gli allineamenti, affnchè si possa avere il massimo beneficio dalle asana e rispettare il proprio corpo.

orari corsi

Energy Yoga

Risveglio muscolare, pranayami energizzanti, riattivazione progressiva del corpo e della mente per sviluppare forza e flessibilità. Sessioni mattutina di yoga con sequenze specifiche, studiate per darvi la giusta energia e benessere per affrontare al meglio gli impegni della giornata.

 

orari corsi