CaRomanMappaMundiYoga Mare Equinozio

INFLUENZE DELL’ EQUINOZIO D’AUTUNNO

27 Settembre 2016

L’equinozio ha da sempre affascinato ed incuriosito tutta l’Umanità, è un particolare e preciso momento del nostro sistema solare nel quale le ore di luce e le ore di buio sono uguali. Un momento speciale che porta con se un’energia speciale, che abbiamo voluto celebrare con la pratica di Yoga nell’Oasi Marina protetta di Ca Roman.

12 ore di giorno e 12 ore di notte in tutto il Pianeta, un eccezionale evento naturale che si verifica da sempre, 2 volte l’anno: l’Equinozio di Autunno e di Primavera.

 

equinozio MappaMundi Yoga CaRoman

 

EQUINOZIO… IL MOMENTO DEL DISCERNIMENTO
Proprio per ricevere la speciale energia che il Sole emana nei giorni intorno all’equinozio abbiamo praticato Yoga nel nostro weekend al mare nell’oasi naturale protetta di Ca Roman;  luogo ideale per allontanarci dai ritmi frenetici e dai rumori della città.

In questo momento dell’anno, i frutti cadono dagli alberi, abbandonano i loro involucri, mentre i semi vengono selezionati per essere consumati o conservati. I frutti conservati saranno più avanti piantati nella terra affinché il ciclo della vita ricominci.

Quello che avviene in Natura, il lavoro di separazione, di cernita riguarda anche ognuno di noi. E’ il tempo di raccogliere dagli ultimi frutti ben maturi i semi che serviranno l’anno successivo a darci da mangiare. E’ il tempo di essiccarli all’aria e all’ombra, di conservarli al buio e all’asciutto in sacchetti di carta con scritto il nome, aspettando la primavera per piantarli.

E’ il momento in cui possiamo riflettere su quali semi lasciar andare e quali vogliamo tenere e seminare. Quali pensieri, oggetti, relazioni, emozioni, parole, situazioni, ricordi … vogliamo abbandonare alla Terra e quali far poi germogliare per continuare ad evolverci.

 

Nell’Oasi Marina abbiamo praticato una sequenza di Yoga studiata apposta per potenziare gli effetti dell’equinozio, praticando assieme ad altri yogi nella natura incontaminata (mare, pineta, murazzi, laguna) condividendo la pratica di yoga alla luce dell’alba, un sorriso, una passione, un falò sotto le stelle, una pedalata in bicicletta al tramonto, un bagno in mare, e conoscendo meglio gli altri e noi stessi.
caroman MappaMundi Yoga Acrobaticocaroman MappaMundi Yoga Acrobaticocaroman MappaMundi Yoga

 

L’Equinozio è davvero un momento particolare della natura che consente la vita sul nostro Pianeta, la vita di ogni essere vivente si svolge seguendo i ritmi delle stagioni, dalla primavera, attraversando l’estate, per accogliere l’autunno e infine l’inverno: si nasce, si cresce, ci si sviluppa e si ritorna alla Madre Terra, nell’eterno ciclo della vita.

Questi momenti di passaggio segnano sempre un punto di svolta, anche quando non ne siamo esplicitamente consapevoli, e dimostrano che noi siamo parte di qualcosa di grandioso, di eterno, e quella scintilla di Luce è sempre dentro di noi, basta contattarla.

Gli Antichi celebravano in modo particolare questi momenti dell’Eterna Trasformazione e anche noi, se riusciamo a trovare un momento di raccoglimento per soffermarci su di essi, possiamo imparare qualcosa dalla nostra parte più profonda. Ognuno di noi, all’interno delle varie attività proposte, si è dato il tempo di scegliere cosa abbandonare definitivamente bruciandolo simbolicamente dentro al Fuoco e cosa coltivare e tenere per dare nuovi frutti alla propria vita, alleggerendo la propria esistenza.

 

caroman MappaMundi Yoga          caroman MappaMundi Yoga

 

Abbiamo rigenerato la nostra energia attraverso visualizzazioni guidate, pranayama energizzanti, pratica di Mindfulness e attività che ci hanno stimolato per attivare la forza di volontà, il coraggio e la saggezza per portare avanti la semina di nuovi pensieri, abitudini, azioni e scelte positive per la nostra vita e per quella di chi ci circonda.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti di aver condiviso assieme un momento così importante dell’anno attraverso un’esperienza indimenticabile!