Sede MappaMundi Yoga Padova Open Day

MappaMundi Yoga OPEN DAY 1° Aprile : non è uno scherzo

4 Aprile 2017

Sabato 1° Aprile abbiamo aperto a tutti, per tutta la giornata, la nostra sede MappaMundi Yoga in via De Filippesi 9 a Padova per praticare Yoga nell’ Open Day. Tanti sono stati i diversi stili di yoga proposti dando così la possibilità a chi ancora non conosce lo yoga di cimentarsi e capire le differenze e i diversi aspetti che questa disciplina comporta.

 

Sede MappaMundi Yoga Padova Open Day

 

 

Apertura e benvenuto

 

1° APRILE OPEN DAY MAPPAMUNDI

Essendo il 1° Aprile, come da tradizione, gli allievi sono stati accolti all’entrata dell’associazione da un innocuo scherzetto, trovandosi davanti il seguente cartello:
PESCE APRILE MAPPAMUNDI YOGA PADOVA

 

 

Li abbiamo subito rassicurati tirando fuori il secondo  cartello:  scherzettoooo !!!!

 

 

 

 

Dopo l’accoglienza siamo partiti con i più mattinieri ” i guerrieri “con la pratica delle ore 7.00 di Energy yoga, con la nostra insegnante Silvia Canton che come prima lezione mattutina ha risvegliato energeticamente  i nostri allievi proponendo una sequenza di allungamento, risveglio muscolare e pratica di diversi stili di saluti al sole.

 

 

OPEN DAY MAPPAMUNDI YOGA ENERGY

 

 

Lezione Tecnica sull’allineamento

 

A seguire una lezione tecnica di Yoga per lo Sport tenuta da Cecilia Gandolfi, dedicata agli sportivi o a chi voglia focalizzarsi sulla parte posturale e di allungamento. Questo stile di yoga predilige l’allineamento, la tenuta delle posizioni in abbinamento a lunghe respirazioni e allo studio dei Pranayama, permettendo al corpo e alle articolazioni di riacquistare la loro naturale flessibilità, specialmente dopo lunghi allenamenti aerobici. Questo lavoro sul corpo fa si che anche i più sportivi possano beneficiare di maggiore centratura e consapevolezza fisica e mentale.

 

Nato a MappaMundi come programma per la preparazione di atleti di Endurance e in seguito diventato parte integrante dell’offerta dei corsi della scuola aperti a tutti.

 

Dall’esperienza con i triatleti, MappaMundi si inoltra nel mondo della Mindfulness, pratica meditativa che, unita ai benefici dello Yoga, aiuta a trovare la centratura mentale e fisica degli atleti, migliorando nettamente le prestazioni nella vita personale, professionale e soprattutto sportiva.

 

MappaMundi decide quindi di unire l’efficacia del Coaching agli effetti della Mindfulness, creando quest’anno per la prima volta il corso di MindfulCoach per lo Sport, corso dedicato ad atleti e non, finalizzato a far acquisire una profonda conoscenza di se stessi ampliando la propria consapevolezza, sviluppando una mentalità non giudicante e avendo libero accesso a risorse interiori e a qualità personali. Venerdi sera ne abbiamo avuto un assaggio dopo la lezione di Yoga, grazie all’insegnante Coach , Triatleta ed Iron man Sergio Muraro.

 

 

Yoga per lo Sport MappaMundi Open Day Cecilia Gandolfi

 

 

 

I nostri Yoga Dinamici

 

Successivamente la giornata è proseguita con Silvia e Dinamic Vinyasa Yoga, la pratica più intensa e fisica di tutti gli stili proposti, sia dal punto di vista della velocità ed intensità muscolare, sia dal punto di vista di asana avanzate. Richiede una particolare preparazione e l’ assenza di problematiche importanti al rachide, ginocchia, cervicali e altre parti che vengono messe spesso in pressione per posizioni dinamiche.

 

Abbiamo chiuso la prima parte della giornata con la pratica di Vinyasa Yoga Flow con Cecilia, uno stile anch’esso dinamico ma focalizzato sul movimento fluido del corpo e del respiro con sequenze morbide e più accessibili anche ai neofiti.

 

Nella seconda parte della giornata, per digerire un pranzetto leggero, si è ripartiti con la pratica di Yoga Dinamico con Silvia, meno intenso di quello proposto al mattino ma sempre focalizzato sul lavoro aerobico, cardio circolatorio e di preparazione fisica allo sforzo.

 

 

OPEN DAY DINAMIC YOGA SILVIA CANTON

 

 

Chiusura dell’Open day

 

La giornata  si è conclusa con l’ultima pratica, la lezione di Yoga Therapy con Cecilia. Questo stile combina lo Yoga tradizionale con le moderne conoscenze anatomiche e gli ultimi studi scientifici.

 

Qui al Mappamundi proponiamo  3 tipologie di yoga therapy:

 

Strutturale: per migliorare la postura del rachide e l’allineamento delle diverse zone del corpo, con asana mirate a riequilibrare e riallineare determinate zone del corpo, le pelvi, la zona lombare, dorsale e cervicale, per liberarci dalle tensioni quotidiane e riacquistando una postura naturale e corretta della schiena

 

Anti-stress: focalizzato sul lavoro energetico sottile con asana, pranayama, mantra, mudra e rilassamenti guidati per ritrovate una respirazione profonda, calmare la mente e rilassare il corpo

 

Malattie Autoimmuni: la pratica regolare di asana specifiche come per esempio paschimottanasana, migliorano e attivano il sistema metabolico, aiutano a mantenere il buon umore e quindi a sopportare meglio una patologia cronica come il diabete velocizzando l’assorbimento di insulina.

 

 

Yoga per lo Sport MappaMundi Open Day Cecilia Gandolfi

 

Grazie a tutti

È stata una bellissima giornata, ricca di nuovi incontri, esperienze e condivisioni. Grazie a tutte le numerose persone che hanno riempito la nostra sala, abbiamo perfino dovuto creare una lunga lista d’attesa per chi non aveva la possibilità di partecipare per mancanza di spazio!

I nostri corsi, che continuano fino a luglio, e gli orari li trovate alla pagina Orari.

Vi aspettiamo!

A presto

Namaste