MINDFULNESS

MINDFULNESS?

24 Settembre 2015

?Trascorriamo davvero troppo tempo in questo stato di inutile affollamento mentale MIND-FULL. Ci capita continuamente di innescare il pilota automatico e agire senza prestare totale attenzione.

Mentre parliamo con qualcuno, per esempio, spesso ascoltiamo con un orecchio solo mentre pensiamo ad altro. Oppure siamo a lavorare e desideriamo intensamente essere in vacanza e poi siamo in vacanza e non possiamo fare a meno di pensare alla pila di scartoffie che ci aspettano in ufficio. Siamo al ristorante e invece di gustare appieno il cibo ci viene da pensare a quell’altro posto in cui siamo stati l’altra volta che forse era un po’ meglio, o un po’ peggio.

Progetti per il futuro, rimpianti per il passato, preoccupazioni, aspettative, ansie, desideri, paure, occupano i nostri pensieri e ci portano continuamente altrove, lontano dal nostro qui e ora.
La capacità della nostra mente di ragionare, pianificare, organizzare, evitare i pericoli, è grandiosa. L’umanità non si sarebbe mai evoluta se non avesse avuto a disposizione queste incredibili facoltà.

Il problema nasce perché continuiamo a farlo anche quando non ne abbiamo bisogno. Siamo dei pensatori compulsivi, e questo spesso ci procura sofferenza. Facciamo fatica a vedere la realtà per quella che è perché siamo come annebbiati da questo incessante lavorio dei pensieri. La nostra mente interpreta di continuo la realtà e spesso così facendo se ne allontana.

Così perdiamo la capacità di cogliere molte delle opportunità e della bellezza che giorno dopo giorno ci vengono incontro. Insomma ci muoviamo un po’ come sonnambuli. Diventare maggiormente mindful significa risvegliarsi.

MINDFULNES: prestare attenzione intenzionalmente e in maniera non giudicante allo scorrere dell’esperienza nel presente momento per momento.

MBLC – VIVERE CONSAPEVOLI CON LA PRATICA DI MINDFULNESS

PRESENTAZIONE GRATUITA: martedì 13 ottobre 15:45
CORSO: dal 20 ottobre al 15 dicembre il marted’ dalle 15:45 alle 17:45

Con Gaia Gottipavero
Il programma MBLC è pensato per chi vuole ridurre lo stress, gestire dolore fisico e emozioni conflittuali, utilizzare il potenziale interiore e aumentare il benessere e la qualità della vita.
Basato sull’ esperienza del Mindfulness Training della Mindfulness Association, la cui efficacia è stata testata da migliaia di persone, questo programma insegna a:
– Trovare quiete interiore
– Ridurre stress e disagio
– Accogliere la propria esperienza
– Coltivare un atteggiamento non giudicante
– Riconoscere e disinnescare gli automatismi
– Sviluppare consapevolezza, apertura e gentilezza

Il programma prevede istruzioni progressive, pratiche guidate, movimenti corporei, condivisioni e un supporto per la pratica quotidiana con dispense e file audio.

INFORMAZIONI E ADESIONI: info@innersight.it / 340.70.52181

INDIRIZZO: MappaMundi Yoga Via De Filippesi, 9 35124 Padova (zona Madonna Pellegrina)

TRAINER:
Gaia Gottipavero è una mindfulness trainer e formatrice della Mindfulness Association. Si è formata con Rob Nairn e con la Mindfulness Association per la quale è anche interprete per i percorsi formativi erogati in Italia e traduttrice ufficiale del materiale in italiano. Collabora con l’associazione Inner Sight che eroga in esclusiva i training della Mindfulness Association in Italia. Pratica il buddhismo tibetano ed è uno dei responsabili del centro Kagyu Samye Dzong Venezia.

“Tutti vogliamo essere felici, ma a conti fatti la felicità dipende dalla mente.
Cercare di portare felicità dall’esterno non funziona.

— Dzogchen Ponlop Rinpoche

Tutte le foto dell'evento