corso yoga gravidanza mappamundi padova

PERCHÈ PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA?

10 Novembre 2018

Lo yoga insegna ad ascoltarsi, ascoltare il proprio corpo, il proprio respiro e di conseguenza anche la propria mente portando benefici durante tutte le fasi della vita. La gravidanza rappresenta una fase importante e allo stesso tempo molto delicata per una donna e il suo bambino, proprio per questo sono consigliate diverse pratiche ed esercizi che portano benefici sia durante la gravidanza che durante il parto stesso. Durante il periodo della gravidanza siamo più portate a guardarci dentro, perché il nostro bambino è lì, si muove, cresce, ci parla. Praticando yoga ci “alleniamo” a fermarci, ad ascoltarci, a rispettarci e a entrare più in connessione con il bambino.

 

Quali sono i benefici dello yoga in gravidanza?

 

Lo yoga durante la gravidanza ci permette durante i nove mesi di attesa di evitare i tanto frequenti dolori alla schiena, grazie a semplici ed efficaci esercizi di rilassamento muscolare e riallineamento della colonna vertebrale, migliorare la circolazione ed equilibrare il sistema endocrino.

Attraverso pratiche di contrazione e rilassamento muscolare, che nello yoga sono insegnati da centinaia di anni (i bandha) possiamo sentire e allenare una parte del corpo a volte dimenticata: il perineo o pavimento pelvico. Questo ci aiuterà soprattutto nel periodo post partum, quando la muscolatura perineale necessita di essere aiutata a tornare “a regime”!

Ma soprattutto lo yoga ci aiuterà nel momento del parto, aiutandoci a vivere con consapevolezza le ore del travaglio, affrontando le nostre emozioni e paure. In quei momenti forti, durante i quali il corpo fa e noi lo ascoltiamo, lo assecondiamo, lo aiutiamo; in quei momenti dolorosi e intensi, il nostro grande alleato è il respiro, grazie al quale riusciamo ad immergerci in ogni singola contrazione senza perdere il controllo, vivendo con consapenvolezza ogni momento. Il respiro ci permette di rimanere dentro di noi stesse, centrate, senza dispersioni, urli, imprecazioni, voglie di fuga.

 

 

Quale tipo di yoga è adatto alla gravidanza?

 

Durante la gravidanza è bene praticare solo determinate asana e pranayama, evitando posizioni e determinati esercizi di respirazione che potrebbero mettere a rischio il bambino o provocare infortuni alla mamma. Consigliamo quindi di affidarsi sempre a un’insegnante esperto e qualificato per praticare yoga in gravidanza senza rischi e in modo corretto.

Proprio per questo quest’anno abbiamo deciso di avviare un nuovo corso per Yoga in Gravidanza sotto la guida di Barbara Polloni che oltre ad essere insegnante di Yoga e mamma, è ostetrica e ha seguito negli Stati Uniti (dove ha vissuto per anni) corsi avanzati specializzati in allattamento.

Il corso di terrà ogni lunedì mattina dalle 10:00 alle 11:20 presso la nostra sede MappaMundi Yoga a Padova.