I dipendenti Decathlon praticano MappaMundi Yoga

MappaMundi Yoga e Decathlon ?

2 Dicembre 2019

Gocce di umidità che offuscano il cruscotto e un getto d’aria calda a riportare la trasparenza. Inizia così la mattina di Silvia, che si prepara mentalmente per la prima lezione della giornata.

L’appuntamento è diverso dal solito e questa volta non è nella sede MappaMundi, avviene direttamente nel posto di lavoro.

La destinazione è la stessa anche per Sergio, in un giorno diverso della settimana, a chiusura della giornata e con un altro gruppo di persone.

Alla base di questi incontri c’è un progetto per la cura di corpo e mente per chi si occupa di sport. Mette in contatto due gruppi di esperti di tecnologie sportive moderne con un team di esperti di una disciplina che dello sport ha poco e della relazione tra corpo e mente ne sa tanto.

MappaMundi e Decathlon si confrontano

Protagonisti sono Silvia Canton e Sergio Muraro, insegnanti MappaMundi Yoga, insieme al personale del punto vendita Decathlon di Padova.

Una realtà dove ogni addetto è impegnato con un alto numero di compiti quotidiani garantendo un’elevata qualità dei risultati. Dare continuità alle prestazioni elevate è un obiettivo che sollecita sia il corpo, sia la mente.

La sfida è trasmettere dei metodi efficaci con due finalità:

1) Portare equilibrio a corpo e mente

2) massimizzare il benessere aziendale e la qualità del servizio ai clienti

Curiosità e attenzione sono le parole con cui Silvia descrive l’atteggiamento del personale durante le lezioni di yoga. Questo ha favorito l’esplorazione degli effetti che la pratica ha sulla riduzione dello stress, l’ascolto delle proprie esigenze e come questo migliora l’ascolto delle necessità anche degli altri. Degna di nota è anche la scoperta di essere meno in balia degli eventi e di avere una maggiore capacità di determinare la qualità della propria vita.

L’energia e le domande precise, di crescita, che il personale alternava a momenti di silenzio che rispecchiavano la motivazione ad imparare sono le qualità del gruppo dalla quali Silvia è rimasta più colpita. La hanno fatta sentire molto connessa a sé, in quello spazio che mette in comunicazione pratica e cuore.

Sergio è rimasto colpito dalla consapevolezza del corpo e del respiro e le esperienze di calma e rilassamento, palpabili nell’aria. Ha apprezzato molto la curiosità e la voglia di fare esperienza, con posture fisiche nuove, insieme a modi diversi di respirare.

Investire sulle persone e il loro benessere favorisce un clima aziendale di collaborazione. Mette in risalto la professionalità, crea un punto di contatto tra persone con ruoli diversi con obiettivi diversi che confluiscono in uno scopo comune. Il vantaggio c’è anche per i clienti, che ottengono un servizio di migliore qualità e una più alta soddisfazione nella relazione con il personale.

Questo è stato il punto di partenza sottolineato da Lucas di Decathlon, nella prima telefonata a Cecilia, direttrice di MappaMundi, per creare assieme un percorso di due mesi per i loro dipendenti, accompagnandoli attraverso le varie sfumature dello yoga.

“Different yoga for different people” è il motto che descrive l’approccio allo yoga di Mappa Mundi. Riflette la comprensione che per rispondere a necessità diverse servono approcci diversi. E’ una filosofia che l’ambito aziendale mette in risalto da subito, con una diversità di ruoli e persone che hanno bisogno di coesistere in maniera coordinata e il più possibile integrata.

Prepariamo un terreno comune che mette in comunicazione la diversità per farla diventare un valore aggiunto.