yoga_therapy_mappamundi_padova

YOGA THERAPY: Lezioni Individuali e di Gruppo da dove derivano?

25 Aprile 2017

Lo Yoga Therapy nasce dall’unione delle più antiche e tradizionali tecniche yogiche con le moderne conoscenze occidentali in campo medico e psicologico. Ciò che accomuna questi due settori, per tanto tempo considerati separati e distinti l’uno dall’altro, è la consapevolezza della necessità che corpo, mente e respiro convivano e siano integrati l’uno all’altro, al fine di curare la persona nel suo insieme. Lo scopo dello yoga therapy quindi, è quello di creare, stimolare e mantenere uno stato di salute fisica, emotiva, mentale e spirituale attraverso la pratica Yoga.

 

Dove nasce lo Yoga Therapy

Lo Yoga Therapy nasce in India da DesiKachar, figlio del famosissimo Sri Tirumalai Krishnamacharya (1888/1989) considerato il Padre dello Yoga moderno, il primo ad insegnare Yoga sia a uomini che a donne e a utilizzare un approccio individuale maestro-allievo, rifiutandosi di standardizzare la metodologia di insegnamento dello Yoga, grazie alla sua forte convinzione che la pratica e l’utilizzo dei suoi numerosi strumenti debba essere fatta per incontrare i continui cambiamenti e le necessità dell’individuo, al fine di ottenere il massimo beneficio terapeutico. T. Krishnamacharya tramandò le sue conoscenze e abilità nell’adattare la pratica dello Yoga alle esigenze individuali di tempo, spazio, costituzione, stato di salute, professione, capacità e motivazione di ogni allievo, al figlio DesiKachar che ha continuato ad essere di ispirazione, fino ai suoi ultimi giorni di vita, a tutti gli insegnanti del centro Krishnamacharya Yoga Mandiramfondato in onore del padre il quale ripeteva sempre che:

 

Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona” S.T. Krishnamacharya

 

MappaMundi Yoga con Cecilia Gandolfi al KYM Krishnamacharia Yoga Mandiram Chennai India

Mappamundi va in India in visita al KYM

Durante uno dei nostri viaggi organizzati in India abbiamo potuto sperimentare di persona la pratica ed i benefici dello Yoga Therapy presso il Krishnamacharya Yoga Mandiram, una vera e propria clinica di yoga therapy nel centro di Chennay.

Dolcemente svegliati di prima mattina dai suoni ininterrotti di clacson, ci siamo incamminati verso il KYM (così viene abbreviato), e attraversando strade gremite di carretti, auto, trattori, Tuk Tuk e mucche, siamo giunti a destinazione, pieni di curiosità ed entusiasmo per la nuova esperienza.

 

MappaMundi Yoga con Cecilia Gandolfi al KYM Krishnamacharia Yoga Mandiram Chennai IndiaMappaMundi Yoga con Cecilia Gandolfi al KYM Krishnamacharia Yoga Mandiram Chennai IndiaMappaMundi Yoga con Cecilia Gandolfi al KYM Krishnamacharia Yoga Mandiram Chennai India

 

Entrando,  siamo stati accolti da due grandi e rassicuranti immagini di Krishnamacharia e di suo figlio Desikachar e da una lavagna in cui giornalmente viene trascritta una citazione dalla quale lasciarsi ispirare:

 

La caratteristica di un oggetto

appare diversa a seconda del diverso stato mentale

di colui che osserva

T.K.V. Desikachar

 

Ci ha subito raggiunti la responsabile, una bellissima donna indiana vestita con un lungo e colorato sari, che ci ha accompagnanti  in una ampia sala per un incontro introduttivo sulle loro attività benefiche nei villaggi, nelle scuole e in carcere, spiegandoci quello che avremmo fatto assieme ai medici e agli insegnanti yoga.

La clinica assomiglia ad uno dei nostri centri specializzati in fisioterapia, al primo piano, in ogni stanza, un medico specialista in ayurveda per lo screening sullo stato di salute, al secondo piano le aule, per praticare individualmente con un insegnante di yoga, il quale, con le indicazioni mediche pregresse, crea la pratica basata principalmente sulla ripetizione delle asana abbinate al respiro e spesso dei mantra.

Prima di passare alla pratica dello Yoga, è necessario incontrare il medico ayurvedico che, analizzando il polso di ognuno degli allievi individualmente e basandosi su una scheda medica riportante le problematiche e gli aspetti specifici della salute, crea un quadro specifico della persona che servirà come base per strutturare poi la pratica e le sequenze adatte alle necessità dell’individuo. Ognuno è stato visitato da un medico che, attraverso la compilazione di una cartella clinica, la misurazione pressoria e la diagnosi del polso, ha dato le indicazioni base per la lezione di yoga che ci è stata spiegata e fatta praticare dall’insegnante di yoga.

Ecco alcune testimonianze dei nostri viaggiatori che hanno vissuto l’esperienza in prima persona:

 

“Praticare individualmente è stata una delle esperienze più belle e vere vissute in India, perché legate alla tradizione dello Yoga più antica che rispetta il rapporto diretto tra allievo ed insegnante” S.C.

 

“Nella lezione di Yoga therapy mi sono davvero sentito ascoltato e guidato con cura, competenza ed un elevata professionalità.  É stato a dir poco entusiasmante avere per un’ora un professionista di quel livello tutto per sé” M.R.

 

“É stata una delle esperienze più intense dell’intero viaggio, per la cura, la dedizione e lo spirito con cui ogni insegnante si è dedicato all’allievo da seguire. É un’esperienza che mi ha molto affascinata e mi hanno proprio suggerito ciò di cui avevo più bisogno ” V.M.

Siamo usciti completamente soddisfatti, ricaricati e più consapevoli del significato dello yoga therapy in India e confermati delle nostre capacità di trovare soluzioni a problematiche che ogni essere umano affronta nel suo percorso di vita.

 

MAPPAMUNDI YOGA PADOVA KRISHNAMACHARYA ORIGINI DELLO YOGA

ALLIEVI DI KRISHNAMACHARYA

Krishnamacharya è stato il guru dei più famosi maestri contemporanei dello yoga, fondatori degli stili più conosciuti e praticati negli Stati Uniti ed Europa come B.K.S. Iyengar (Iyengar Yoga), K. Pattabhi Jois (Asthanga Yoga) e T.K.V. Desikachar (Yoga Therapy), maestri che la nostra fondatrice Cecilia Gandolfi ha potuto conoscere personalmente e con i quali ha praticato in India.

Ci ispiriamo quotidianamente ai loro preziosissimi insegnamenti durante i nostri corsi a MappaMundi Yoga, mantenendo intatta la tradizione e la filosofia di questa splendida disciplina in tutti i vari e diversi stili di yoga che proponiamo. Presso il nostro centro si tengono corsi sia collettivi che ad personam, con un percorso personalizzato adatto a soddisfare e seguire le esigenze e le problematiche specifiche di ogni allievo.

 

La pratica di Yoga Therapy a MappaMundi

Lo yoga therapy nasce quindi da un approccio individuale tra maestro-allievo, che noi utilizziamo creandoti una scheda personalizzata e seguendoti a tu per tu finchè non sarai autonomo nell’eseguirlo da solo a casa dai 3 ai 6 mesi e reincontrandosi per aggiornare la pratica ai tuoi cambiamenti e miglioramenti.

É solo individuale o si può praticare in gruppo ?

Per chi non ha la possibilità di praticare individualmente o desidera lavorare in gruppo può scegliere tra le tre diverse tipologie che offriamo presso il nostro centro:

Yoga therapy strutturale : si lavora principalmente sul rachide, allineamento, precisione, flessibilità e riallineamento posturale. Ogni martedì dalle 17.00 alle 18.15.

Yoga therapy antistress : centrato sul rilassamento fisico e mentale, sul pranayama e le tecniche di yoga nidra. Ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.15.

Yoga therapy per le malattie autoimmuni : lavoro su asana mirate alla particolare patologia cronica, quale diabete tipo 1 e 2 , artrite reumatoide,… MappaMundi yoga collabora presso l’azienda ospedaliera di Padova con un protocollo sperimentale di Yoga e Diabete con pazienti insulino dipendenti. 1° e 3°  Sabato del mese dalle 17.00 alle 18.30

 

Se sei incuriosito da questa utilissima ed efficace pratica, vieni a praticare yoga therapy, in gruppo o in lezioni individuali, presso il nostro centro MappaMundi Yoga.

Clicca qui per prenotare una lezione.