different yoga for different people mappamundi

DIFFERENT YOGA FOR DIFFERENT PEOPLE

Lo Yoga porta innumerevoli benefici a chi lo pratica, ed è ampiamente confermato da innumerevoli ricerche scientifiche, fra le quali ne vogliamo condividere 3 con te, e lasciarti un link nel quale potrai sbizzarirti a navigare fra le ricerche effettuate.

  • studiyogaMappamundi

    “Lo yoga, riducendo l’ansia e lo stress percepito, sembra trasformare i sistemi di risposta allo stress. Questo, a sua volta , riduce l’eccitazione fisiologica, riducendo per esempio la frequenza cardiaca, stimolando l’abbassamento della pressione sanguigna, e facilitando la respirazione . Vi è anche la prova che le pratiche di yoga aumentino la variabilità della Frequenza cardiaca , un indicatore di buona salute e della capacità del corpo di rispondere allo stress in modo più flessibile .

    Una vasta gamma di studi sulle pratiche di yoga suggeriscono che possano ridurre l’impatto delle risposte di stress esagerate e possono essere utili sia per l’ansia e la depressione.”

    Tratto da Harward Healt Pubblications http://www.health.harvard.edu
  • studibeneficiyogaMappamundi

    ll dottor Dean Ornish ha introdotto milioni di persone ai benefici dello yoga per la salute cardiaca, attraverso i suoi famosi studi. Il Dottor Ornish studia e pratica yoga da più di 30 anni. La rivista Life lo ha nominato uno dei 50 più influenti membri della sua generazione. E’ stato consulente medico del presidente americano Clinton ed è stato citato per le sue ricerche a livello in tutti i principali mezzi di comunicazione. Ha scritto cinque libre divenuti best­seller.

    Dottor Dean Ornish http://www.ornish.com
  • “Riduce lo stress, aiuta a dormire meglio ed è un prezioso alleato contro la depressione. Diversi studi scientifici promuovono la pratica dello yoga, perché fa bene sia al corpo sia alla mente”

    Simona Regina, “Lo yoga plasma mente e corpo. Ecco le prove della metamorfosi”, TuttoScienze, inserto de “La Stampa”, 19 novembre 2014

Scopri le innumerevoli ricerche sullo Yoga per studiarne gli effetti in campo fisiologico, radiologico , psicologico , sportivo, biochimico e neurologico, effettuate dal dipartimento per la ricerca scientifica del Kaivalyadhama Yogic Hospital and research institute, supportato dal Governo Indiano, cliccando qui

I 7 benefici dello yoga

Non è tutto, eccoti un elenco dei primi 7 benefici più evidenti che lo Yoga ti regala. Solo 7? In realtà sono tanti tanti di più, ma 7 è il nostro numero preferito, 7 è il numero della ricerca, della scoperta, della conoscenza e della completezza, 7 sono i Rishi i saggi nella tradizione indiana, 7 sono i chakra, 7 sono le virtù e i vizi capitali, 7 sono le vite del gatto, e non a caso quando siamo immensamente felici diciamo: sono al settimo cielo… eccoli qua:

benefici cardio-vascolari

aiuta a mantenere il sistema cardio­circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore

Aumento capacità respiratoria

aumenta la capacità respiratoria migliorandone la qualità e creando un miglioramento generale nello stato di salute

Mantiene in salute la struttura corporea

mantiene in buona salute la spina dorsale, tonificandone la muscolatura e migliorandone la flessibilità

Miglioramento della concentrazione

trasmette una maggiore calma e capacità di concentrazione riducendo ansia, depressione e attacchi di panico;

Corpo più tonico

aumenta la tonificazione muscolare e migliora la mobilità articolare aumentandone l’elasticità

Dona una maggiore vitalità

disintossica l’organismo donando una maggiore vitalità e regolarizzando il peso corporeo

Rallenta l’invecchiamento

rallenta l’invecchiamento, mantenendo il corpo sano, elastico e resistente

logo bianco mappamundi

Sì , ci sono un sacco di studi nel mondo sui benefici dello yoga, nonostante cio’, la fisica quantistica ci ricorda che la realtà cambia a seconda di chi e come la si osserva.   Quindi, nelle nostre vite, la migliore ricerca scientifica è stata quella di provare le cose e vedere come funzionano per ognuno di noi. E lo Yoga ha fatto meraviglie nelle nostre vite, per questo ce ne siamo totalmente appassionati, perché per noi e per migliaia di altre persone:

LO YOGA FUNZIONA

Basterebbe questa consapevolezza per iscriversi ed iniziare immediatamente un corso di yoga, scoprendo con la propria individuale pratica se ti da dei benefici concreti, e molto spesso e ciò che avviene ai nostri studenti.

 

Altre volte, incontrando persone in giro per il mondo, ci rendiamo conto che ci sono ancora tanti pregiudizi o idee scorrette riguardo questa antichissima disciplina: è’ troppo lento e noioso/ bisogna essere flessibilissimi per farlo / ci sono solo donne/ è una setta/è stretching /è da vecchi

 

Niente di più falso: esiste lo yoga dinamico e tanti altri stili in cui si passa velocemente da una posizione all’altra con sequenze che cambiano ad ogni lezione / lo yoga aiuta ad acquisire una maggiore flessibilità e può essere praticato anche da persone con gravi problematiche fisiche, non a caso esiste lo yoga therapy/ in India nasce come una disciplina prettamente maschile ed in Europa ed in America sono sempre più gli uomini che lo praticano/ lo yoga è una disciplina universale che può essere praticata da tutti / anche ma non solo, vieni alle nostre lezioni del lunedi sera e vedrai

 

In realtà:

“Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare Yoga.”

T.K.V. DESIKACHAR

 

Qualunque sia la tua personalità e qualunque fisico tu abbia, esiste un tipo di yoga che fa per te. Ogni individuo, con le sue caratteristiche, le sue particolarità, è UNICO, e a MappaMundi rispettiamo questa tua unicità.

YOGA: 5000 anni di storia a tua disposizione

Lo Yoga nasce infatti in India, millenni fa, come una disciplina individuale, praticata a tu per tu con l’insegnante, che con la sua personale esperienza pratica e utilizzando una straordinaria ricchezza e varietà di pratiche che sono state sviluppate nei secoli, accompagna l’allievo verso lo Yoga ovvero verso l’UNIONE. Unione con chi? L’unione, l’integrazione l’armonia di tutte le parti di cui sei composto, armonia fra corpo, mente e respiro, accettazione e integrazione di tutti quegli aspetti che riconosciamo in noi stessi come fastidiosi e che vorremmo espellere immediatamente, armonia ed equanimità nel vivere le emozioni che spesso ci travolgono.

Yoga/Unione non solo con te stesso, anche con il tuo vicino di tappetino che suda incessantemente emanando strani effluvi, Yoga con quelli dietro che parlano incessantemente, Yoga con quella persona che ogni volta viene da te e si lamenta di qualcosa, Yoga con la zanzara che disturba il tuo savasana. Yoga con tutte le persone che incontri ogni giorno, Yoga con la natura di cui fa parte… Lo Yoga parte dal corpo e dal respiro e si diffonde pian piano fino a raggiungere le tue emozioni, i tuoi pensieri e tutto ciò di cui sei composto, per donarti un BENESSERE a 360°.

A MappaMundi continuiamo questa antichissima tradizione, dandoti la possibilità di creare per te una sequenza di yoga su misura, che imparerai ad eseguire, seguita/o in lezioni individuali e proponendoti diversi stili e tecniche yogiche affinché tu possa inserirti in quella classe che più ti si addice in questo preciso momento della tua vita. Esistono tantissimi stili di yoga con caratteristiche molto diverse tra loro e sicuramente ce ne è uno adatto a te, da qui il nostro motto:

DIFFERENT YOGA FOR DIFFERENT PEOPLE

La pratica di yoga è differente per ogni allievo e non possiamo adottare lo stesso approccio per tutti, lo stile di yoga deve essere scelto e praticato in funzione del tuo obiettivo, delle tue condizioni fisiche e mentali. Sicuramente gli stili di yoga che insegniamo creano una sensazione di leggerezza, tranquillità, relax, eliminando lo stress, aumentando la forza e la concentrazione, accompagnandoti ad ottenere i 7 benefici che ti abbiamo elencato prima.

Certamente i tipi di yoga sono molti e all’inizio la scelta è delicata e richiede una buona auto osservazione di ciò che realmente stai cercando e anche dei tuoi limiti.

 

Spesso finché non si provano più stili diversi non si capiscono bene le differenze tra uno e l’altro, per questo siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta più consapevole, prima di prendere una decisione definitiva su quale corso seguire. Ricordandoci che tutti siamo in un continuo mutamento può succedere che dopo mesi o anni di yoga dinamico tu senta l’esigenza di approfondire la meditazione o viceversa dopo un lungo periodo di yoga therapy senti di aver bisogno di sfide e vuoi passare a uno stile molto dinamico, come ad esempio l’Ashtanga o il Vinyasa Flow, oppure hai la necessità di focalizzarti su un disagio specifico frequentando delle lezioni private, in modo che l’insegnate si possa dedicare a te completamente.

 

Qui puoi trovare tutti gli stili di yoga che pratichiamo e fartene un’idea iniziale.

Orari e corsi

Buon viaggio Namaste