MappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco Iris

INIZIA ALLA GRANDE IL NUOVO ANNO MAPPAMUNDI!

5 Settembre 2016

È cominciato alla grande il nuovo anno di yoga, domenica 4 settembre 2016 al Parco Iris di Padova con l’Open Day di MappaMundiYoga, giornata gratuita dedicata alla pratica dello yoga in tutte le sue diverse sfumature, per dare la possibilità a vecchi allievi di prepararsi all’inizio del nuovo anno dopo la pausa estiva e ai nuovi, di conoscere gli insegnanti e i diversi stili che MappaMundi offre.
Siamo partiti in quarta fin da subito, grazie alla nostra insegnante Silvia Canton che come prima lezione mattutina ha risvegliato energeticamente  i nostri allievi proponendo una sequenza di Yoga dinamico, stile caratterizzato dal susseguirsi di posizioni yogiche in modo fluido e dinamico connesso alla respirazione.

 

MappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco Iris

MappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco Iris

 

A seguire una lezione tecnica tenuta da Cecilia Gandolfi di Yoga per lo Sport, stile di yoga che predilige l’allineamento, la tenuta delle posizioni e lo studio dei Pranayama, permettendo al corpo e alle articolazioni di riacquistare la loro naturale flessibilità, specialmente dopo lunghi allenamenti aerobici. Nato a MappaMundi come programma per la preparazione di atleti di Endurance e in seguito diventato parte integrante dell’offerta di corsi della scuola aperti a tutti.

Dall’esperienza con i triatleti, MappaMundi si inoltra nel mondo della Mindfulness, pratica meditativa che, unita ai benefici dello Yoga, aiuta a trovare la centratura mentale e fisica degli atleti, migliorando nettamente le prestazioni nella vita personale, professionale e soprattutto sportiva.

MappaMundi decide quindi di unire l’efficacia del Coaching agli effetti della Mindfulness, creando quest’anno per la prima volta il corso di MindfulCoach per lo Sport, corso dedicato ad atleti e non, finalizzato a far acquisire una profonda conoscenza di se stessi ampliando la propria consapevolezza, sviluppando una mentalità non giudicante e avendo libero accesso a risorse interiori e a qualità personali. Ieri ne abbiamo avuto un assaggio dopo la lezione di Yoga per lo Sport, grazie all’insegnante Coach , Triatleta ed Iron man Sergio Muraro.

 

MappaMundi Yoga Open Day Parco Iris PadovaMappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco Iris

 

Grande novità di quest’anno, già molto apprezzata in questo evento giornaliero, GYoga Bimbi, il corso di Yoga per bambini dai 3 ai 10 anni, tenuto dalla dolce Giada Casanova che ha subito incantato tutti i più piccoli facendoli entrare nel mondo dello yoga in modo giocoso e divertente. MappaMundi ha potuto notare come lo Yoga diventi uno strumento di autoeducazione per i bimbi, aiutandoli a far emergere le loro potenzialità, a gestire lo stress e le emozioni forti e a coltivare il seme dell’amore per se stessi e per gli altri ed è per questo che ha deciso da quest’anno di dare avvio a questo nuovo corso in partenza da ottobre.
Prima della pausa pranzo, lezione di Taichi e dimostrazione della sequenza da parte degli allievi guidati dal Maestro Roberto Galli, seguita dalla pratica di  Zazen con Andrea Eco Maragno.

 

MappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco IrisMappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco Iris

 

Ci avviciniamo alla fine di questa splendida giornata di sole, yoga, nuovi amici e relax con le ultime due lezioni tenute da Cecilia Gandolfi e Silvia Canton: Vinyasa Yoga Flow, stile di yoga caratterizzato dall’unione armonica di asana e respirazione,  da eseguire in modo fluido come in una danza, dinamico ma più leggero di quello mattutino.

Per chiudere, la lezione di  Yoga Therapy, stile nato a MappaMundi che combina lo Yoga tradizionale con le moderne conoscenze anatomiche e gli ultimi studi scentifici, caratterizzato da 3 tipologie di yoga therapy proposte in sede:

Strutturale: con asana mirate a riequilibrare e riallineare determinate zone del corpo, le pelvi, la zona lombare, dorsale e cervicale, per liberarci dalle tensioni quotidiane e riacquistando una postura naturale e corretta della schiena.

DeStress: asana, pranayama e rilassamenti guidati mirati per rilassare in profondità la muscolatura, il respiro e la  mente, abbassando il livello di stress e quindi l’adrenalina e cortisolo.

 Malattie Autoimmuni: la pratica regolare di asana può migliorare a livello fisico il metabolismo, stimolando il fegato e il funzionamento del pancreas , velocizzando l’assorbimento di insulina. Durante il corso verranno insegnate posizioni utili che possono essere esercitate tutti i giorni dal diabetico o da chi soffre di malattie autoimmuni.

 

MappaMundi Yoga OpenDay Padova Parco IrisMappaMundi Yoga Open Day Parco Iris Padova

 

In coda a tutte le lezioni un’ultima sessione di Mindfulness per concludere l’evento con i benefici di questa pratica che ci permette di acquisire una profonda conoscenza di noi stessi, ampliando consapevolezza, sviluppando una mentalità non giudicante che ci permette di incontrare la realtà del momento, senza etichette e risposte automatiche, con un più completo e libero accesso alle possibili risorse interiori e alle qualità personali.

 

Una giornata all’insegna del benessere fisico e mentale, della centratura sui propri obiettivi e della riconnessione con il proprio corpo e la Natura circostante.Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato attivamente (tantissime quest’anno!), a quelli che sono passati a regalarci un sorriso, che hanno scattato una foto, che hanno condiviso con noi un momento di questa bella giornata di inizio anno.

Vi ricordiamo che da ottobre sono in partenza nuovi corsi e che di alcuni sono state aumentate le lezioni, li potete trovare alla pagina Orari.
Tante attività vi attendono nei prossimi mesi e da oggi si ricomincia con i corsi in sede!! Non mancate!!
A prestissimo! Namaste

Tutte le foto dell'evento