CaRomanMappaMundiYoga Mare Equinozio

YOGA AL MATTINO: UN’OTTIMA IDEA!

30 Marzo 2017

La mattina ti aggiri per la casa come uno zombie o saltelli fra il bagno e la cucina pensando a come affrontare la giornata? Se è cosi abbiamo buone notizie. La mattina è sicuramente uno dei momenti più delicati e importanti della giornata, ci prepariamo mentalmente e fisicamente per immergerci nelle varie attività quotidiane, dal lavoro, alla spesa, alla cura della casa. Proprio per questo partire in modo consapevole, nell’ascolto e nel rispetto di ciò che il corpo ci chiede è fondamentale per un buon inizio e per beneficiare al massimo della nostra energia durante la giornata.

La pratica dello Yoga al mattino cambia totalmente il nostro modo di affrontare la giornata, energizzandoci e risvegliandoci con dolcezza.

 

MappaMundi Yoga all'Alba

Quali sono gli ingredienti per praticare yoga alla mattina?

Lo yoga praticato alla mattina si differenzia da quello in pausa pranzo o nel tardo pomeriggio, il corpo infatti risulta più rigido e meno flessibile appena ci si sveglia e proprio per questo motivo è necessario porre una maggiore attenzione quando si pratica, evitando asana troppo impegnative e concentrandosi maggiormente su una corretta respirazione.

Tra gli ingredienti per un buon risveglio muscolare yogico c’è sicuramente quello di svegliarsi presto, questo per permetterti di incastrare la pratica negli impegni quotidiani, per godere al meglio della quiete mattutina che regna in casa (se decidi di praticare da solo/a) o per metterti in viaggio verso il primo centro di yoga o palestra che offra dei corsi mattutini (scopri i nostri corsi qui). Praticare a stomaco vuoto è un altro ingrediente indispensabile, insieme a quello di non esagerare nell’esecuzione delle asana stesse, rispettando i ritmi del proprio corpo e quello che ci chiede, lasciandogli il tempo necessario per un adeguato risveglio.

 

Gli esercizi e le asana da praticare appena svegli

Attraverso la serie di saluti al sole Surya Namaskar, lo stretching, l’automassaggio e pranayama energizzanti si riequilibrano tutti i livelli, da quello fisico, a quello energetico e mentale. Fondamentale la pratica del saluto al sole che dà la carica e lo sprint per iniziare al meglio la pratica e che ti accompagnerà per tutto l’arco della giornata. Si tratta di una (clicca qui per vedere il video del Saluto al Sole >) sequenza di 12 posizioni che vengono eseguite al ritmo del proprio respiro per risvegliare il corpo, renderlo flessibile e attivare l’energia.

Successivo al riscaldamento, sono consigliate una serie di asana basate su allungamenti, per riscaldare e sciogliere le articolazioni e lo stretching dei muscoli, in quanto appena svegli, il corpo non è ancora sciolto dalle eventuali tensioni accumulate durante il sonno e non si è adeguatamente preparati per le posizioni più intense, come ad esempio le posizioni di equilibrio, che sconsigliamo in questo momento della giornata. Non possono mancare esercizi energetici quali Kapalabati, o respiro del fuoco, e nadi shodana, o respiro alternato per il riequilibrio e la centratura.

A conclusione della pratica non fare mai mancare una breve meditazione ed un rilassamento in padmasana, che favoriscono l’assorbimento degli effetti della pratica e del rinnovo cellulare del corpo e della mente attraverso il controllo del respiro.

 

Alba caroman MappaMundi Yoga

 

Perché fare yoga di mattina fa così bene?

I benefici della pratica yoga al mattino sono innumerevoli, dall’energizzare il proprio corpo per avere più forza e grinta per iniziare la giornata, al sentirsi più flessibili, sereni e rilassati e portarsi queste sensazioni per tutto il giorno. Praticare yoga in generale ha moltissimi benefici anche a livello fisico, come per esempio per chi ha problemi alla schiena e alla zona cervicale la pratica mattutina può essere di grande aiuto per affrontare la giornata senza che questi dolori compaiano. Ritagliarti un momento da dedicare a te stesso, al tuo corpo e alla tua mente può soprattutto avere un grande impatto sull’andamento dell’intera giornata e di quelle a venire, producendo effetti benefici come l’aumento della tua forza di volontàmigliorando così il tuo stile di vita.

La pratica mattutina diventerà pian piano un irrinunciabile appuntamento per te stesso, per il tuo benessere psico-fisico e per la tua armonia esteriore ed interiore. Un momento nel quale farai il pieno di energie, luce e serenità per affrontare al meglio la giornata!

 

I corsi di Energy Yoga al mattino di MappaMundi Yoga Padova

Da quest’anno abbiamo dato il via ai corsi di yoga alla mattina, per condividere con te l’amore per questa pratica fin dalle prime ore della giornata. Ti aspettiamo ogni giovedì dalle 6:30 alle 7:30 per praticare insieme e ricaricarci di energie e forza prima di affrontare la giornata.

 

“È un buon modo per iniziare la giornata prendendosi cura di sé, focalizzandosi sul proprio io. Un’iniezione di calma, pace, fiducia e serenità, unite al benessere fisico derivante dalla pratica. Cambia radicalmente il mio approccio alla quotidianità e alla mia giornata. E poi entrare a MappaMundi Yoga è come entrare a casa propria e ritrovare la propria famiglia. Gli insegnanti oltre ad essere professionali e preparati sono delle persone fantastiche.” Elisa

“Svegliarsi ed arrivare in sede alle 6.30 è dura, ma ne vale 1.000 volte la pena e dopo yoga affronto la giornata con grande energia e mente leggera. M. P.

Scopri gli orari  e la sede dei corsi yoga per praticare con Noi e iniziare al meglio la giornata.

Ogni Giovedi dalle 6.30 alle 7.30, dal 27 di Aprile.